Callistemon citrinus (Curtis) Steel 1913

famiglia Myrtaceae
sinonimo: Metrosideros citrina
nomi comuni: scovolino, albero degli spazzolini

ETIMOLOGIA: il nome del genere è dato dall'unione dei due termini greci kàlos (bellezza, bello) e stémon (stame), a significare l'appariscente bellezza degli stami fiorali. L'attributo specifico latino citrinus (giallo limone) indica il colore delle antere


 


è un arbusto o un piccolo alberello sempreverde, alto fino a 3 metri e largo fino a 2, originario del Nuovo Galles del Sud, in Australia. È pianta termofila e non sopporta bene gli inverni lunghi e freddi, resistendo bene fino a temperature minime di 6-8°C, adatta quindi al clima mediterraneo. Gradisce posizioni luminose ed aerate e terreni ben drenati, ricchi di sostanza organica, possibilmente non calcarei. Le annaffiature devono essere moderate e di preferenza con acqua non calcarea. Se coltivate in vaso le piante possono essere riparate in serra fredda o in locale fresco (8-10°C) e luminoso, Quindi posizionate all'aperto in un luogo soleggiato nella stagione calda.


le foglie, portate da rami ricadenti, sono alterne, coriacee, lineari-lanceolate, di colore grigio-verde nella pagina inferiore, lunghe da 3 a 7 centimetri e larghe circa uno, leggermente pubescenti nei giovani getti, che hanno un colore rossastro.




i fiori, molto piccoli, con numerosi stami lunghi e di colore rosso cremisi, sono riuniti in vistose spighe cilindriche simili agli scovolini per lavare le bottiglie, lunghe fino a 15 centimetri, che compaiono da luglio in avanti. Dopo la fioritura la pianta potrà essere potata, per contenerne la forma, togliendo fino ad un terzo della vegetazione dell'anno precedente. 


dopo la fioritura la pianta produce piccoli frutti, dall’aspetto di capsule lignificate, che rimangono attaccati sulla pianta per più anni. Possiamo quindi avere rami che portano l’infiorescenza dell’anno all’estremità e i grappoli dei frutti dell’anno precedente più in basso, visto che l’estremità dei rami continua a crescere anche dopo la fioritura. 

Nessun commento:

Posta un commento