Chimonanthus praecox (L.) Link. 1822

famiglia Calycanthaceae
sinonimi: Chimonanthus fragrans, Calycanthus fragrans
nome comune: calicanto d'inverno

ETIMOLOGIA: il nome generico è originato dall'unione di due parole greche: cheimon (inverno) e anthos (fiore), in riferimento alla fioritura invernale di questa pianta. L'attributo specifico praecox (precoce) è invece di origine latina ed è riferito alla precocità della comparsa dei fiori


il calicanto d'inverno è un grande arbusto deciduo, alto più di 5 metri e largo oltre tre, originario della Cina e del Giappone ma ampiamente diffuso nei giardini dei climi temperati per la splendida e profumata fioritura invernale. Si tratta di una specie estremamente rustica, che però fiorisce solo qualche anno dopo la messa a dimora.
E' molto facile da coltivare, non richiede particolari cure e non necessita di annaffiature, se non durante periodi di persistente siccità.
Predilige suoli sciolti e tendenzialmente acidi, ma si adatta discretamente a tutti i terreni da giardino purchè privi di ristagno idrico, vegetando meglio in posizioni molto luminose, possibilmente riparate dai freddi venti invernali, che possono determinare un ritardo nella comparsa dei fiori.



la pianta ha un aspetto piuttosto insignificante quando non è in fioritura, presentando una vegetazione intricata, con rami disordinati, sottili ed arcuati e foglie lanceolate, lucide, di colore verde medio, simili a quelle del salice, di dimensioni assai variabili




i fiori, molto profumati, a forma di coppa, larghi 2-3 centimetri, crescono isolati o riuniti in coppie e rappresentano la vera attrattiva di questa pianta in quanto compaiono sui rami privi di foglie in pieno inverno, nei mesi di gennaio e febbraio. I petali esterni hanno colore giallo mentre quelli interni, più corti, sono rossastri.
Terminata la fioritura, se necessario, si può effettuare una leggera potatura, rimuovendo i rami eventualmente danneggiati dal freddo e cimando quelli più alti.
Le foglie iniziano a spuntare durante la fioritura o subito dopo.
I
rami fioriti recisi, per la loro lunga durata, adornano spesso le case in un periodo in cui non è facile trovare fiori spontanei utili a tale scopo.


 i frutti sono capsule ellittiche secche, di forma ovoidale-allungata, pubescenti, contenenti numerosi acheni, che compaiono in primavera-estate

Nessun commento:

Posta un commento